Se non desideri installare un plug-in SEO per creare meta descrizioni personalizzate, puoi invece modificare i file del tema. Tuttavia, può essere un po’ una seccatura, soprattutto se si desidera aggiungere descrizioni a singole pagine.
Scaricare un plugin sarà probabilmente più facile per te. Ma se proprio non vuoi, ecco come farlo manualmente.
Prima di modificare qualsiasi file sul tuo sito, assicurati di eseguire un backup . È anche una buona idea creare un tema figlio , in quanto protegge il tuo sito se commetti un errore e non ripristina le modifiche quando WordPress si aggiorna .
Creeremo alcuni meta tag generici che verranno applicati a ogni pagina del tuo sito. Per prima cosa, vai su Impostazioni > Generale . Sotto Tagline , scrivi la meta descrizione che desideri rappresentare il tuo sito.
Successivamente, vai su Aspetto > Editor del tema . Se non riesci a vederlo, potresti dover accedere al tuo header.php tramite FTP.
Guarda nella barra laterale e trova Theme Header (header.php) e fai clic per modificarlo. Incolla questo codice ovunque tra e .
<meta name="description" content="" />
Questo aggiungerà lo slogan a ogni pagina del tuo sito.
Ovviamente, questo non è molto desiderabile per i post del tuo blog. È più probabile che tu riceva clic se le persone sanno di cosa tratta ogni post, piuttosto che ottenere una descrizione generica.
Utilizzando questo codice, i motori di ricerca prenderanno semplicemente il contenuto dal post da utilizzare nella meta descrizione come di consueto.
<meta name="description" content="<?php if ( is_single() ) {single_post_title('', true); } else { bloginfo('name'); echo " - "; bloginfo('description'); } ?>">
Con questi due pezzi di programmazione, otterrai una descrizione personalizzata sulle tue pagine generiche come la home page e gli archivi delle categorie, ma i tuoi post avranno uno snippet normale.
E se volessi aggiungere singole descrizioni per ogni pagina? Questo tende a diventare molto più complicato, ed è meglio usare solo un plugin per questo.