Informatica Software

Alternative a Microsoft Office (Word, Excel, etc..)

Open Office

Vi siete ritrovati con la licenza Microsoft Office scaduta. O avete preso un pc nuovo e mancano proprio.

Niente paura, in questo articolo vi propongo 2 alternative al famigerato Microsoft Office. Totalmente gratuito.

La prima alternativa è Apache OpenOffice che potete scaricare a questo link. Basta selezionare il vostro sistema operativo, lingua e cliccare su scarica versione completa. A fine download, fate partire l’installazione. Vi ritroverete con dei programmi con nomi diversi rispetto a quelli di Microsoft Office.

OpenOffice Calc stà per Excel

OpenOffice Writer stà per Word

OpenOffice Base stà per Access

OpenOffice Impress stà per PowerPoint

Hanno dei nomi diversi ma intuibile. Le funzioni sono pressoché identiche a parte le disposizioni. Quando salverete i file, il sistema vi chiederà se salvare nel formato proprietario di OpenOffice o nel formato di Microsoft Office. Questa è un’ottima funzionalità perché vi permetterà di mantenere il formato Microsoft così da poterlo condividere senza nessuna preoccupazione se chi riceverà il vostro file, possa aprirlo. Oltretutto, OpenOffice è in grado di aprire qualsiasi file in formato Microsoft Office.

La seconda alternativa è LibreOffice che potete scaricare a questo link. Questa si basa su OpenOffice ma porta molte migliorie. Graficamente è molto più fedele alle nuove versioni di Microsoft Office e permette di salvare nei formati più recenti di Microsoft ( 2007-365).

Oltretutto entrambe le versioni permettono di salvare i vostri file direttamente in pdf.

To top